La presente Politica di rimborso e reso disciplina le condizioni applicabili agli ordini di prodotti enogastronomici effettuati tramite il presente sito web da clienti professionali (ristoranti, bar, attività commerciali, rivenditori e operatori del settore Ho.Re.Ca.).
Le presenti condizioni devono essere lette congiuntamente ai Termini e Condizioni B2B e alla Privacy Policy, di cui costituiscono parte integrante.
Le disposizioni si applicano esclusivamente ai rapporti B2B e restano espressamente esclusi i rapporti con consumatori finali ai sensi del Codice del Consumo.
1. Natura del servizio e assenza di vendita online diretta
Il sito web non effettua vendite online con pagamento immediato. L’invio dell’ordine da parte del cliente costituisce proposta di acquisto non vincolante.
Il contratto di fornitura si intende concluso solo a seguito di conferma espressa dell’ordine da parte del venditore, successiva a verifica di disponibilità e accordo sulle condizioni economiche e operative.
2. Verifica di disponibilità e conferma dell’ordine
I prodotti enogastronomici proposti sono soggetti a disponibilità effettiva, influenzata da stagionalità, lotti di produzione, lavorazioni artigianali e tempistiche dei produttori.
A seguito dell’invio dell’ordine, il cliente viene ricontattato per:
- verificare la reale disponibilità dei prodotti richiesti;
- concordare eventuali modifiche, sostituzioni o integrazioni;
- definire in modo definitivo quantità, tipologie e importo complessivo della fornitura;
- comunicare le modalità di pagamento applicabili.
Solo i prodotti confermati in tale fase costituiranno oggetto della fornitura e della relativa fatturazione.
3. Importi dovuti e assenza di addebiti per prodotti non confermati
L’importo dovuto dal cliente è determinato esclusivamente sulla base dei prodotti effettivamente disponibili e confermati.
Non verrà richiesto alcun pagamento, anticipato o differito, per prodotti non disponibili o non inclusi nella conferma finale dell’ordine.
4. Modalità di pagamento
Le modalità di pagamento non sono liberamente selezionabili dal cliente, ma sono determinate dalle condizioni stabilite dalle singole aziende fornitrici e comunicate in fase di conferma dell’ordine.
Possono essere previste, a titolo esemplificativo:
- Pagamento alla consegna
In tal caso il cliente professionale ha facoltà di verificare la conformità dei prodotti al momento della consegna prima di procedere al pagamento. - Pagamento anticipato tramite bonifico bancario
Il pagamento viene richiesto solo dopo la conferma definitiva dell’ordine ed esclusivamente sull’importo relativo ai prodotti effettivamente confermati.
Il pagamento anticipato costituisce condizione necessaria per l’evasione dell’ordine.
5. Resi, rifiuti e contestazioni
Considerata la natura dei prodotti alimentari destinati a uso professionale:
- in caso di pagamento alla consegna, il cliente può rifiutare la merce qualora risulti non conforme all’ordine confermato;
- non sono accettati resi di prodotti correttamente consegnati, integri e conformi;
- non sono ammessi resi per errata previsione di consumo, invenduto o mutamento delle esigenze del cliente;
- eventuali contestazioni devono essere comunicate immediatamente alla consegna o entro i termini previsti dalla normativa applicabile ai rapporti tra professionisti.
6. Rimborsi
Poiché eventuali pagamenti anticipati sono richiesti esclusivamente per prodotti confermati:
- non sono previsti rimborsi per prodotti non consegnati in quanto non addebitati;
- eventuali rimborsi potranno essere valutati esclusivamente in caso di errore di fornitura, mancata consegna di prodotti confermati o accertata non conformità imputabile al venditore.
Il rimborso, se dovuto, potrà avvenire mediante nota di credito, storno o restituzione dell’importo, secondo quanto concordato tra le parti.
7. Limitazioni di responsabilità
Il venditore non risponde di indisponibilità totali o parziali dei prodotti dovute a cause non direttamente imputabili allo stesso, quali stagionalità, esaurimento scorte, ritardi o mancate forniture da parte dei produttori.
8. Legge applicabile e foro competente
Il rapporto contrattuale è regolato dalla legge italiana. Per ogni controversia è competente in via esclusiva il foro del luogo in cui ha sede il venditore, salvo diverso accordo scritto tra le parti.
9. Contatti
Per richieste di chiarimento, modifiche degli ordini o segnalazioni relative a resi e rimborsi, il cliente può contattare il venditore tramite i recapiti indicati nella sezione Contatti del sito.
